lunedì 15 dicembre 2014

Un concept per la ristorazione_coming soon

"Tutta la storia umana attesta che la felicità dell'uomo, peccatore affamato, da quando Eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo".
George Gordon Byron

 

I Restaurant

 
Concept

Un nuovo format di ospitalità con l'obiettivo di ribaltare il concetto di invito a cena: il ristorante dove il cliente è veramente al centro e diventa protagonista. Da qui il nome - I RESTAURANT - letteralmente "Io ristorante", il ristorante che faccio io, perché senza di me, non avrebbe ragione di esistere.
Uno spazio dove appagare il desiderio di essere chef per un giorno, esibendo le proprie doti in un contesto esclusivo e sempre differente data la sua caratteristica di temporaneità; dove risolvere il problema di invitare amici a cena, quando la propria abitazione non offre spazio sufficiente per farlo; dove vivere un'esperienza innovativa, capace di coniugare elementi di una cena al ristorante con la convivialità di un pasto a casa.

 

I Restaurant

 
Come funziona

L'intero ristorante viene prenotato da un cliente che desidera cucinare la cena per un gruppo ristretto di amici. A sua disposizione per un giorno intero: una cucina professionale, una sala da pranzo capace di ospitare 12 coperti, un cuoco professionista, due camerieri e un'applicazione web di gestione.
Alla conferma della prenotazione il cuoco potrà inviare, attraverso l'applicazione web, l'invito ai propri commensali. Sempre attraverso la stessa applicazione, due giorni prima della data prescelta, provvederà a comporre il menù, ordinando gli ingredienti per la dispensa, e a definire i dettagli per l'allestimento della sala scegliendo tra le opzioni proposte.
Non gli resterà altro da fare che presentarsi al ristorante la mattina della prenotazione per iniziare a cucinare, decidendo se lasciare chiusi gli schermi della grande parete vetrata sulla cucina, per mantenere un po' di privacy, oppure aprirli, consentendo ai passanti di osservare tutte le fasi della preparazione. La cucina in questo caso diventerà un vero palcoscenico, dove ogni giorno andrà in scena uno spettacolo sempre nuovo e diverso.
Lo chef professionista durante la giornata sarà a completa disposizione del cliente, oltre che per fornire un aiuto nella preparazione dei piatti, anche e soprattutto per trasmettere stimoli preziosi, entusiasmo, motivazione e arricchimenti.
Gli ospiti, al loro arrivo, potranno ammirare dalla balconata che sovrasta la cucina, la performance del "padrone di casa" prima di accomodarsi a tavola e godersi la cena circondati dallo straordinario panorama.
Un'altra possibilità prevede che il ristorante sia prenotato aa scopo benefico per accogliere fondi, invitando a cucinare personaggi di rilievo, e mettendo all'asta, sul web, i 12 posti a tavola.

 

I Restaurant

 

Progetto

Un padiglione temporaneo, nato dal diffondersi della passione per la cucina, pensato per essere collocato in luoghi scenografici e insoliti: la piazza di una grande città, una chiatta ancorata sul lungofiume o in un porto, un altopiano circondato da vette innevate.
Una costruzione che coniuga le caratteristiche di uno stand espositivo - semplicità di montaggio, riutilizzo dei materiali - alla complessità progettuale di un edificio.
Una forma riconoscibile, che richiama l'archetipo della casa, ma ribaltato su un fianco, a sottolineare il concetto di cambiamento del punto di vista, di rottura con le caratteristiche tradizionali sia della cucina casalinga, sia della ristorazione professionale.
Lo stile è sobrio e minimalista. Il grande tavolo collocato in posizione centrale e la scelta di studiare lo spazio attorno ai 12 coperti, quelli del classico "servizio buono", concorrono a richiamare alla mente atmosfere familiari delle cene casalinghe. Le enormi vetrate della sala da pranzo che si aprono su location mozzafiato e la vetrata dietro la cucina che consente a chiunque passi sulla strada di vedere lo chef all'opera rappresentano invece gli elementi spettacolari di innovazione.
L'interazione con le piattaforme social, disponibile attraverso l'applicazione web dedicata, spinge la ristorazione a un un nuovo livello.
Il concetto chiave è la voglia di un ambiente intimo, quasi come una casa, ma allo stesso tempo aperto al mondo, come sottolineano le dimensioni relativamente ridotte del luogo in abbinamento alle enormi vetrate.

 

I Restaurant

I Restaurant

I Restaurant

I Restaurant

I Restaurant

I Restaurant

I Restaurant

I RestaurantI Restaurant

I Restaurant

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! Thanks for your comment!