giovedì 26 marzo 2015

Un po’ di Padiglione Italia per Expo 2015: la facciata del Palazzo Italia

Manca davvero poco all'avvio dell'esposizione del secolo e il nostro Paese verrà rappresentato al meglio da Palazzo Italia, l’edificio più rappresentativo del Padiglione Italia.

Padiglione Italia Expo 2015

Con l’Expo nel vivo della manifestazione presenterò numerosi padiglioni e allestimenti ma, in questo primo post dedicato all’evento voglio puntare l’attenzione sul Palazzo Italia, opera del Gruppo Nemesi, e ad uno degli elementi più evidenti e spettacolari che lo caratterizzano: l’involucro esterno.

Le facciate sono infatti caratterizzate dalle forme dinamiche e complesse di una texture accattivante e fortemente identificativa, simile ad una foresta, resa possibile dalla fluidità dei pannelli di cemento "i.active Biodynamic" additivati con il principio attivo TX Active, brevettato da Italcementi. Il TX Active è un principio attivo fotocatalitico per prodotti cementizi in grado di abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell’aria: a contatto con la luce del sole, il principio presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria trasformandoli in sali inerti, contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog. La malta prevede l’utilizzo per l’80% di aggregati riciclati, in parte provenienti dagli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara, che conferiscono una brillanza superiore ai cementi bianchi tradizionali. L'additivo TX Active è stato utilizzato per la prima volta nel 1996 per la realizzazione dei conci prefabbricati delle tre imponenti vele della chiesa "Dives in Misericordia" di Richard Meier a Roma.

L'estrema dinamicità e la fluidità sono caratteristiche fondamentali del nuovo materiale che è così in grado di realizzare forme complesse come quella dei 9000 mq dell’involucro esterno del Palazzo, costituito da circa ottocento pannelli di cemento tutti diversi tra loro, un mix di biocemento e forte creatività reso possibile da una collaborazione fra Italcementi e Styl-Comp Group.

Padiglione Italia Expo 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! Thanks for your comment!