venerdì 8 giugno 2018

Laboratorio artigianale di restauro barche in legno: “il varo”

Dopo oltre due anni di intensi lavori di risanamento conservativo delle facciate esterne dell'edificio, volte a conservare e recuperare l'aspetto del vecchio lavatoio, assicurando nel contempo la massima funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che hanno adattato la destinazione d'uso dell'edificio a laboratorio artigianale per il restauro di imbarcazioni in legno oggi, 8 giugno 2018, siamo finalmente arrivati al momento della tanto attesa inaugurazione.


Laboratorio barche in legno Abil


La conversione dell'ex-lavatoio si è resa necessaria per adattare il fabbricato ad uso deposito funzionale e a piccola rimessa di barche, procedura preventivamente autorizzata dall'Amministrazione Comunale.

Il progetto è stato realizzato in più fasi (prima parte “il progetto” e seconda parte “work in progress”) e ha portato alla creazione di una vera e propria officina nautica artigianale di restauro imbarcazioni con annesso spazio espositivo: il risultato è un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico e sarà così una tappa fondamentale degli "Itinerari Manzoniani".


Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil


La località di Pescarenico è una delle destinazioni principali dei già citati "Itinerari Manzoniani", una delle più importanti destinazioni turistiche della città di Lecco e dell'intero territorio, in particolare nella zona di Pizza Era, che si caratterizza come un tipico borgo di pescatori, dove è appunto situata la sede di A.B.I.L.: la ristrutturazione interessa quindi una località particolarmente rilevante per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni. Per questo motivo A.B.I.L. intendere promuovere e partecipare ad iniziative che mirino a recuperare il carattere origninario di Pescarenico inteso come borgo di pescatori, nella convinzione che anche questa zona possa contribuire a riqualificare l'offerta turistica di tutto il territorio. I fini che sono alla base dell’istituzione dell’associazione A.B.I.L. sono, ovviamente, il recupero dell'artigianato lecchese per la costruzione e la ristrutturazione delle barche in legno tradizionali del lago di Lecco utilizzate per iniziative di carattere sociale, nonché preservare un importante patrimonio storico culturale che valorizza il turismo lacuale.


Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil


Oggi è il giorno dei festeggiamenti per la conclusione di un'opera che ha visto partecipare tante figure professionali e diversi soggetti amministrativi: ognuna ha dato il proprio contributo per l'Associazione. Ecco alcune immagini dell’evento:


Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil (9)Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil


L'inaugurazione è stata inoltre il pretesto per l'avvio della prima edizione della "Festa Lariana - Quel ramo del lago di Lecco e le sue tradizioni", la manifestazione organizzata da A.B.I.L. con il patrocinio del Comune di Lecco, dell'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, della Consulta musicale di Lecco, della Confcommercio di Lecco e resa possibile con il contributo della Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus.


Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil


La Festa è un'inedita occasione per la valorizzazione del territorio lecchese in un'ottica di sviluppo turistico e culturale incentrata sul lago, le sue splendide montagne, le sue tradizioni e le suggestioni storiche e letterarie. L'obiettivo degli organizzatori della festa e di chi ha collaborato alla sua realizzazione, è quello di andare oltre l'attrazione turistica, seppur importante, per recuperare, valorizzare e diffondere presso un pubblico sempre più ampio la storia e le tradizioni che ancora si respirano passeggiando tra i vicoli di questo affascinante borgo, che custodisce e rappresenta un simbolo della cultura e della storia di Lecco.


Inaugurazione laboratorio barche in legno Abil

E per concludere non mi resta che dire… “buona Breva a tutti!!!”

Post precedenti:

- Prima parte: “Il progetto”

- Seconda parte: “Work in progress”

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! Thanks for your comment!