martedì 9 ottobre 2018

“Recupero beni architettonici e ambientali danneggiati dalle calamità”


Recupero dei beni architettonici e ambientali danneggiati dalle calamità


La Commissione degli Architetti per la Protezione Civile dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecco appartiene alla Rete Nazionale dei Presidi degli Architetti per la Protezione Civile facente capo al Nucleo Tecnico Nazionale, istituito tramite il d.p.C.m. del 08/07/2014.
Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è organizzato come un sistema complesso all'interno del quale, le competenze nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle situazioni di emergenza sono affidate a più enti e strutture operative perché la complessità del panorama nazionale dei rischi richiede l’impiego coordinato di tutte le professionalità e le risorse a disposizione.
L’istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale risponde all’esigenza maturata dopo gli eventi sismici degli ultimi anni di migliorare il sistema di gestione delle operazioni tecniche di rilievo del danno e di valutazione dell’agibilità nell’emergenza post-sismica. Di conseguenza, viene favorita la realizzazione in tempi più rapidi dei rilievi dei danni e della valutazione di agibilità delle costruzioni dopo un terremoto, così da classificare gli edifici in funzione del loro stato effettivo, agevolare il rientro tempestivo della popolazione nelle proprie abitazioni, ridurre i disagi e gli ulteriori possibili danni.

La Commissione degli Architetti per la Protezione Civile dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecco ha organizzato il Convegno "Recupero dei beni architettonici e ambientali danneggiati dalle calamità" in programma per martedì 16 ottobre 2018: l'incontro nasce come esigenza per meglio mettere in risalto tutti gli aspetti tecnici, culturali, e normativi in relazione alla "gestione tecnica dell'emergenza sismica" attraverso esperti di settore che verranno indicati come elementi che, anche professionalmente, possano indirizzare le scelte tecniche relative alle diverse professionalità, impegnate in questa complessa materia così di attualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! Thanks for your comment!