giovedì 9 luglio 2020

Bonus 110% per impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo

Nel caso in cui, congiuntamente ad un intervento di efficientamento energetico o antisismico che fruisca della detrazione maggiorata del 110%, siano effettuati anche i seguenti interventi, gli stessi possono fruire della detrazione con la stessa aliquota maggiorata:
  • installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica può fruire della detrazione del 110% fino ad un ammontare di spese non superiore a 48000 euro, da ripartire in 5 rate annuali di pari importo e, comunque nel limite di spesa di 2400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto. In caso di interventi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), D.P.R. 380/2001 il limite di spesa è ridotto a 1600 euro per ogni kW di potenza nominale. La detrazione del 110% è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici nel limite di spesa di 1000 euro per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo. La detrazione è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici previsti per la stessa tipologia di investimento;
  • installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter, D.L. 63/2013 può fruire detrazione del 110%, da ripartire in 5 rate annuali di pari importo.

Ecobonus_110%_fotovoltaico_accumulo

Fonti:
- Agenzia delle Entrate
- Circolare mese di Giugno

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! Thanks for your comment!